NEWS DAL MONDO TGE

Novità dal mondo dell’autotrasporto.

MAN TGE - IL MIGLIORE ALLEATO PER LA NOSTRA PROTEZIONE CIVILE

La protezione civile sei anche tu. Con questo slogan il Dipartimento di Protezione Civile, facente capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato alla prevenzione ed alla gestione di calamità ed emergenze naturali e umane, mette a fuoco l’importanza del coinvolgimento degli enti locali e delle organizzazioni di volontariato nella gestione dei momenti difficili che riguardano il nostro Paese. Persone che mettono a disposizione il loro tempo e rischiano la propria vita per il bene della comunità. È il ritratto di Gianni Vidali, che cuore in mano e sguardo oltre l’ostacolo, è il Coordinatore della Protezione Civile di Cordenons, in provincia di Pordenone. Ed è lui che oggi ci racconta la sua esperienza di volontario, a bordo del nuovo e attrezzatissimo MAN TGE.




“Le emergenze in Italia purtroppo sono potenzialmente tantissime: dal rischio idrogeologico a cui siamo sottoposti, a quello sismico, di cui purtroppo il nostro territorio è stato protagonista in passato, fino al rischio sanitario. Il nostro obiettivo – afferma- è quello di intervenire in modo veloce ed efficace per aiutare la popolazione e supportare le squadre specializzate.” Ed il mezzo scelto dalla protezione Civile di Cordenons per le attività di primo intervento è proprio il MAN TGE “MAN TGE – spiega Vidali - è il nostro mezzo di prima partenza negli interventi forestali, quello che mette in sicurezza la scena prima dell’arrivo della seconda squadra con carrelli dedicati. Per noi si tratta della configurazione ideale: un 4X4 180 cavalli Biturbo, doppia cabina, con sette posti disponibili, adatto al trasporto di persone e merci. Per noi era fondamentale dotarci di un mezzo che potesse essere guidato anche da conducenti muniti della patente B, cioè dalla maggior parte dei nostri volontari. Alla configurazione abbiamo aggiunto degli allestimenti speciali dedicati alla nostra attività e che MAN ha saputo tradurre in un prodotto di grande funzionalità ed efficienza. Il nostro TGE è dotato di motopompe, di un generatore estraibile di emergenza, di pannelli antinquinamento per l’assorbimento degli idrocarburi nei fiumi e di un’attrezzatura dedicata all’intervento in caso di trombe d’aria. Sirene, megafono, lampeggianti anteriori, posteriori e sopra al mezzo, torre faro simile a quella utilizzata dai Vigili del Fuoco, verricello a posteriore con gancio traino rendono il furgone un perfetto mezzo di emergenza, perfetto per le nostre esigenze.” 

 



Ma non è finita qui. Questo speciale MAN TGE è stato creato con una scaffalatura che segue 1/3 del mezzo e scalette laterali per raggiungere le parti più alte; inoltre gli scaffali sono dotati di ganci che possono trasformarli in veri e propri banchi di lavoro. Il cassone è fisso con una parte telonata, le aperture laterali possono essere aperte trasformandosi in tettoie munite di luci a led in caso di interventi di emergenza sotto la pioggia. Frenata d’emergenza di serie, assistente alla partenza in salita e doppia batteria completano il quadro di un mezzo all’avanguardia nelle situazioni più complesse.
“Per noi MAN TGE ha rappresentato una soluzione importante, garantendoci un prodotto versatile in una variabile di occasioni e sicuro per le persone e le attrezzature che trasportiamo. – conclude Gianni Vidali – siamo felici di avere MAN al nostro fianco durante i momenti di difficoltà”.
Il veicolo è stato fornito dalla concessionaria MAN Nord Diesel di Udine, riferimento nel Friuli per professionalità ed esperienza.



CONTATTI