NEWS DAL MONDO TGE

Novità dal mondo dell’autotrasporto.

UN TGE SPECIALE PER GESTIRE LE EMERGENZE

Papa Francesco questa mattina, mercoledì 6 novembre 2019, ha benedetto il nuovo veicolo MAN TGE ricevuto in dono da MAN Truck & Bus Italia che, assieme alla propria Rete di Concessionarie, ha deciso di contribuire alla sicurezza operativa dell’eliporto presente all’interno della Città del Vaticano, donando un veicolo antincendio al corpo dei Vigili del Fuoco.

Il mezzo, allestito con tecnologie e strumentazioni di ultima generazione, grazie ad un monitore centrale sopra cabina, permette di erogare acqua (serbatoio da 550 litri) e schiuma (serbatoio da 50 litri) mediante il controllo remoto direttamente dalla postazione di guida consentendo agli operatori di intervenire in sicurezza. Una colonna fari telescopica assicura poi l’operatività del veicolo nelle ore notturne o in condizione di scarsa visibilità.

L’eliporto della Città del Vaticano nasce come piattaforma di decollo dell’elicottero del Santo Padre in occasione di viaggi per impegni nazionali e internazionali. Da qualche anno, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha concesso, all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’autorizzazione al decollo diurno e notturno delle eliambulanze impiegate per il trasporto dei piccoli pazienti pediatrici soggetti a gravi patologie, urgenze e casi di espianto o impianto di organi. Il Corpo dei Vigili del Fuoco dello Stato Vaticano, composto da circa 40 professionisti altamente specializzati, è preposto alla gestione dell’operatività dell‘eliporto, che conta più di 200 decolli e atterraggi ogni anno, assicurando che tutte le operazioni di volo ed anche il trasferimento dei piccoli pazienti e del personale medico delle eliambulanze, avvenga nella massima sicurezza.

Papa Francesco si è sempre mostrato favorevole a concedere l’utilizzo dell’eliporto anche all’ospedale pediatrico e soprattutto ha sempre dimostrato una grandissima attenzione e vicinanza ai piccoli malati, organizzando spesso udienze speciali all’interno della residenza Santa Marta.

La disponibilità d’utilizzo dell’eliporto, offerta al Bambino Gesù, è un gesto importante di solidarietà e carità da parte dello Stato della Città del Vaticano poiché consente all’ospedale di gestire i pazienti urgenti ma anche di poter accogliere e curare i bambini provenienti da tutta Italia.

CONTATTI